Casette per insetti: alleate dell’ambiente!

Casette per insetti:  alleate dell’ambiente!

Con l’arrivo dell’autunno, si apre il periodo migliore per posizionare le belle ed utili casette per insetti, una soluzione ecologica ed originale per tenere lontani tutti i parassiti delle piante. 

I cosiddetti “Hotel per insetti”, così chiamati per il loro aspetto molto simile a quello di una casa, sono una piccola costruzione a diversi piani e con una spiccata forma del tetto. 

Gli Hotel riescono ad attirare insetti utili in giardino o sul balcone, permettendoci di godere di molteplici benefici. Alcuni esempi? 

Grazie ad una casetta, è possibile dare rifugio alla fauna selvatica e poterla osservare da vicino;

Non sarà più necessario utilizzare insetticidi o sostanze chimiche di sintesi: saranno coccinelle e coleotteri, ad esempio, a dare la caccia a cocciniglie e afidi, le creature più dannose per il giardino. 

Ospitando impollinatori come api, bombi e farfalle, si avranno frutti e fiori rigogliosi ed abbondanti. 

Si tratta allora di un vero e proprio anti-parassitario ecologico, che contribuirà ad arricchire la micro-fauna di insetti ausiliari ed impollinatori del vostro giardino. 

Alcuni consigli: l’hotel per insetti dovrà essere orientato a Sud o Sud-Est, in modo da essere illuminato dal sole al mattino. Dovrà dare le spalle ai venti dominanti ed essere sollevato da terra di una trentina di centimetri, riparato dalle intemperie. 

Gli Hotel per insetti che proponiamo sono dedicati a coccinelle, lucciole, grilli e cicale e sono tutti realizzati in legno di Abete e dotati di un pratico gancio per facilitarne il posizionamento. 

Related Posts:

Leave a Reply

All fields are required

Name:
E-mail: (Not Published)
Comment:
Type Code